fbpx

Vacanze studio

Le nostre mete

Canterbury

15 giugno - 29 giugno

  • Junior (under 18)
  • 20 ore a settimana di lezione
  • attività pomeridiane e serali
  • sistemazione in famiglia

Exeter

29 giugno - 13 luglio

  • Junior e +18
  • 20 ore a settimana di lezione
  • attività pomeridiane e serali
  • sistemazione in famiglia

Cork

13 luglio - 27 luglio

  • Junior (under 18)
  • 20 ore a settimana di lezione
  • attività pomeridiane e serali
  • sistemazione in homestay e college

Valencia

27 luglio - 3 agosto

  • Junior (under 18)
  • 20 ore di lezione di spagnolo
  • attività pomeridiane e serali
  • sistemazione famiglia

Perché andare in vacanza studio

Miglior modo per imparare

Trascorrere due settimane parlando quasi solamente un’altra lingua è il modo più efficace per impararla. Inizierai a pensare (e addirittura a sognare!) in inglese, abituando il tuo cervello al bilinguismo e rendendo l’apprendimento molto più efficiente.

Divertimento e apprendimento

Come suggerisce il termine, una vacanza studio è sia una vacanza (perché si passa del tempo lontani da casa in un paese straniero, si conoscono nuove persone e culture e ci si diverte) sia un ottimo modo per imparare (grazie ai corsi d’inglese e all’utilizzo continuo della lingua).

Vivere una cultura diversa

Grazie all’esperienza di vivere in una host family è possibile scoprire dall’interno tutte le dinamiche di una cultura. Questo permette di espandere i propri orizzonti e di acquisire nuove capacità di adattamento.

Creare una passione per la lingua

Parlando tutti i giorni con persone inglesi o con ragazzi della propria età provenienti da tutto il mondo si capisce appieno l’importanza di saper padroneggiare l’inglese. Lo studio della lingua quindi non è più solo una semplice materia scolastica ma viene considerato uno strumento utile per la vita di tutti i giorni, rendendone l’apprendimento più efficace.

Crescere e
maturare

Vivere per qualche settimana all’estero e lontano dalla propria famiglia è un’esperienza che porta ogni ragazzo a migliorare la propria autonomia e indipendenza, aiutandolo a maturare e ad avvicinarsi all’età adulta.

Avere amici internazionali

Questo tipo di esperienza è il momento ideale per conoscere nuove persone e riuscire a vedere l’inglese come strumento utile per rapportarsi con gli altri e non solamente come una materia scolastica fine a sé stessa. Inoltre il mantenere i rapporti con alcuni dei ragazzi incontrati in inghilterra permette l’utilizzo dell’inglese anche una volta finita l’esperienza.

Le lezioni

sono divise in due parti, una concentrata sulla grammatica e l’altra sulla fluenza. Il metodo di apprendimento anglosassone è basato sulla costante ricerca di cooperazione e dialogo tra studenti, così da fargli parlare inglese il più possibile e di rendere l’apprendimento della lingua più efficace, grazie all’utilizzo immediato dei concetti appena imparati.

Le attività

sono organizzate dalla scuola e son svolte tutti i giorni con tutti gli studenti, quindi sono un’altra occasione per parlare inglese. Ci sono anche due attività serali a settimana, dopo le quali i ragazzi saranno accompagnati a casa con i pullman della scuola.

Noi organizziamo delle attività extra per il gruppo e cerchiamo sempre di invitare anche qualche amico straniero, così che tutti debbano parlare inglese.

Le classi

sono formate da massimo 15 studenti internazionali. Il primo giorno si svolge un test per poi essere inseriti nella classe del proprio livello. Gli insegnanti sono tutti inglesi e sono specializzati nell’insegnare la lingua a studenti stranieri.

La sistemazione

è in una “host family”, che più che ”famiglia ospitante” si dovrebbe tradurre “casa”. Host family infatti può voler dire una famiglia con dei bambini, una signora da sola, una coppia giovane… l’importante è che abbiano i requisiti per ospitare i ragazzi. Le host family sono scelte e controllate regolarmente dalla scuola e forniscono la colazione, il pranzo al sacco e la cena.

Le gite

organizzate dalla scuola sono 2 a settimana, una di mezza giornata e una di tutto il giorno. La domenica ci sarà una gita solo con il nostro gruppo e la meta la decidiamo di solito con i ragazzi

La nostra presenza

è costante. Incontriamo i ragazzi poco prima dell’inizio delle lezioni, nella pausa pranzo e siamo presenti durante tutte le attività e gite. Questo ovviamente lasciando tutto lo spazio necessario ai ragazzi per conoscere nuove persone e per vivere appieno l’esperienza. Il nostro obiettivo è supervisionare i ragazzi intervenendo il meno possibile, cercando di farli integrare con degli stranieri e cercando di risolvere ogni possibile problema.

Il dialogo con i genitori

 è giornaliero. Creiamo un gruppo Whatsapp con i genitori dei ragazzi nel quale mandiamo ogni giorno qualche foto e un breve riassunto della giornata.

Parla con noi

Saremo felici di rispondere ad ogni domanda, dubbio o perplessità, o anche solo di parlare di Enrico VIII